Monopoli compie gli anni, e sono 80!

Oggi compie 80 anni il più famoso gioco da tavolo.
Ma pochi ne conoscono la genesi e la storia.
Da gioco inglese a gioco “fascista”, da gioco per capitalisti (vietato in URSS) a gioco per non-capitalisti. Un simbolo insomma, con una bella storia dietro e anche davanti.

Riportiamo parte dell’articolo de La Stampa uscito oggi che ne parla:

“Voleva metterci in guardia dai rischi del capitalismo e, invece, ne è diventato uno dei simboli più popolari, al punto da essere vietato per anni nell’ex Unione Sovietica. Parliamo di Monopoly, il gioco da tavolo più famoso e acquistato del mondo, la cui edizione italiana compie 80 anni il 5 novembre: è il 1935 quando l’editore Arnoldo Mondadori vede il celebre tabellone per la prima volta, mandatogli dagli Stati Uniti. Ai tempi il gioco era molto di moda oltreoceano e Mondadori consiglia a Emilio Ceretti, uno dei traduttori della sua casa editrice, di curarne una versione italiana”

(leggi tutto)

In casa non avete una scatola di Monopoli? Come no?
Bene, si può sempre rimediare… Ecco una piccola selezione di confezioni di Monopoli per voi. C’è anche la versione Minions e ovviamente quella degli 80 anni. Buon tiro di dadi a tutti.

Hasbro - Monopoly Rettangolare, in Italiano

Hasbro A7444 - Monopoly Electronic Banking  Monopoly Despicable Me 2 Gioco da tavolo [Versione Inglese]  Hasbro B0622103 - Monopoly, 80essimo Compleanno

 


Autore: Redazione

Torinese. Torinista. Tanti anni da ricordarsi molto bene la prima puntata di Goldrake. Insegnante fuori corso, blogger a tempo perso, papà a tempo pieno.

Condividi su

Inserisci un commento

Or

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.